lunedì 21 novembre 2016

17 esimo parallelo Nord

17 esimo parallelo Nord. Su quel parallelo sorgeva il confine che fino agli anni 70 divideva il Vietnam del Sud da quello del Nord. Ora il Vietnam è uno solo e quella terra un tempo teatro di guerra oggi è il palcoscenico di meravigliosi panorami naturali.
Quegli scorci e il fascino senza tempo della antiche culture orientali mi porteranno, fra pochi giorni, a far rotta per il Vietnam. Questa volta però sarà un viaggio di solo svago senza esperienze di animazione con i più piccoli; nessun contatto con scuole, associazioni o ospedali. Ho deciso comunque di portare con me qualche gioco per improvvisare con i bambini di strada. Parto senza preoccuparmi troppo di ciò che ho messo in valigia... tanto quello che conta veramente non ci entra!
Sarà un viaggio oltre quel 17 esimo parallelo, oltre i vecchi confini politici, oltre le nuove divisioni sociali, oltre la guerra con me stesso dove nella testa di adulto resistono ancora tante frontiere mentre nel cuore di bambino esiste soltanto un mondo unito!

Nessun commento:

Posta un commento