Le strade, in ogni dove, raccontano molto del luogo in cui ci troviamo. In Africa forse ancora di più; brulicano di vita, di vite e di colori. Qui le strade non sono solo zone di transito ma anche luoghi dove fermarsi per incontrarsi, mangiare, lavorare... e per alcuni vivere.
Ad Harare le grigie e tormentate storie degli street child si incrociano con le verdi e tranquille vie alberate della capitale.

Agli incroci il tricolore dei semafori si alterna con la colorata presenza degli ambulanti; ai lati delle vie pittoreschi mercatini dove trovare, oltre ai più tradizionali banchetti di alimentari e vestiti, anche letti, divani, onoranze funebri e barbieri.

È altrettanto curioso notare la coesistenza cromatica tra improvvisate e cupe officine a cielo aperto e il mistico candore di persone in preghiera.

Appena si arriva fuori dalla capitale Zimba la terra rossa delle strade incontra, sulla linea dell'orizzonte, l'azzurro del cielo ricamato con soffici nuvole bianche.

E se si è fortunati su queste strade ci si può imbattere in un arcobaleno di piccoli bambini pronti a portarti nello splendido spettacolo dei cieli africani.

Nessun commento:
Posta un commento